TEATRO
WHAT IS LIFE? cos'è la vita?

WHAT IS LIFE? cos'è la vita?

Spettacolo
Di e con Gianluca Lattanzi (Dipartimento di Fisica) e Maura Pettorruso
Regia Andrea Brunello

Adulti/ragazzi 15 +
Disponibile anche in inglese
Tematiche: fisica, meccanica statistica, biologia


What is life? Cos'è la vita? E' il titolo di un ciclo di lezioni tenute dal famoso fisico Erwin Schrödinger, rifugiatosi in Irlanda durante la seconda guerra mondiale. Circondato da notizie di morte, Schrödinger si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta. I principi della fisica e della chimica devono renderne conto. Ma come? Perché è così? E' necessario che sia così? Come può l'informazione su chi siamo e come funzioniamo passare da un organismo a un altro? Le leggi della meccanica statistica e della meccanica quantistica gli fornirono l'identikit di una molecola che doveva essere abbastanza grande per contenere tutte le informazioni, ma abbastanza piccola per essere contenuta in una cellula: 9 anni dopo, fu scoperto il DNA, dando il via a una rivoluzione nel campo delle scienze della vita che ci ha portato a manipolare il codice genetico, riprogrammare le cellule e disegnare vaccini. Tuttavia, se possiamo nutrire ragionevoli speranze di riuscire a spiegare cosa sia la vita, siamo ben lontani dalla risposta a un'altra domanda: perché?

Gianluca Lattanzi: Professore associato del Dipartimento di Fisica di UniTrento. I suoi campi di interesse sono la biofisica computazionale e la modellistica molecolare e gran parte delle sue ricerche si svolgono applicando i metodi della fisica teorica a questioni di rilevanza biologica, medica e tecnologica.
Maura Pettorruso: Torinese di origine, si è formata alla scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri, proseguendo poi il suo percorso con maestri della scena nazionale. Nel 2005 ha fondato lo Spazio Off di Trento, un piccolo teatro in cui esercita le professioni di attrice regista e drammaturga, e l'Associazione TrentoSpettacoli che si occupa di progetti territoriali e nazionali. Nel 2020 ha fondato la Compagnia Pequod, con cui ha iniziato un percorso tra nuova drammaturgia e sonorità musicali dal vivo.



APPROFONDIMENTI:

VIDEO TRAILER



PARTNER

Coming soon



PHOTO



  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo

































Arditodesìo
via Papiria 6, 38122 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229