FORMAZIONE
Persona, azienda ed enti  |  Scuole e Università
Percorsi di formazione per la persona, le aziende e gli enti

Arditodesìo si è occupata di formazione per adulti e ragazzi presso vari enti di ricerca e museali, enti accreditati per la formazione di personale insegnante e in università, tra i quali figurano: CNR, FBK, IPRASE, UNIBo, UNITn.

Sulla base di queste esperienze Arditodesìo realizza percorsi di formazione sulla comunicazione della scienza, ispirandosi alle modalità di elaborazione delle Augmented Lecture. Condotti da Andrea Brunello, questi percorsi di
Storytelling della Scienza e Comunicazione della Scienza sono rivolti a chi desidera acquisire conoscenze e competenze di storytelling e narrazione da impiegare con efficacia nel lavoro di insegnante e divulgatore scientifico. I corsi proposti possono essere formulati e adattati alle esigenze di ciascun istituto.

PDF:
Storytelling della Scienza
Comunicazione della Scienza



Di seguito gli alcuni esempi di percorsi formativi proposti da Arditodesìo in differenti realtà:

ONSCI - Officina di Narrazione della Scienza, progetto realizzato dall’Università di Bologna. Laboratorio di scrittura e strumenti narrativi volti alla comunicazione della scienza.  Coinvolge Andrea Brunello in carica di docente e membro del comitato organizzativo della scuola.
https://site.unibo.it/officina-di-narrazione-della-scienza

STORYTELLING SCIENTIFICO - Corso di Storytelling Scientifico proposto al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Trento. Un corso pensato per gli studenti che sono interessati ad acquisire strumenti utili a “raccontare la scienza” utilizzando le tecniche della narrazione e del teatro. Coinvolge Andrea Brunello come formatore.

WEBVALLEY - summer school internazionale di Data Science che la Fondazione Bruno Kessler dedica ai giovani tra i 17 e i 19 anni per promuovere la ricerca interdisciplinare. 
https://webvalley.fbk.eu/

EMOZIONARE CON LA SCIENZA - percorso formativo organizzato dal Dipartimento di Fisica dell' Università di Trento. Coinvolge Andrea Brunello in carica di docente.

SOFTSKILLS - percorso formativo Storytelling Science organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Coinvolge Andrea Brunello in carica di docente.

SUMMER SCRIPTWRITING BASE -  con base a Sofia in Bulgaria, organizzato da Arte Urbana Collectif. Andrea Brunello collabora come docente.
https://arteurbanacollectif.com






Arditodesìo
via Papiria 6, 38122 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229