TEATRO
Le parole che non ho detto. Io, Nonno Dino e l’Alzheimer

Le parole che non ho detto. Io, Nonno Dino e l’Alzheimer

Spettacolo
Con: Luca Marchetti (Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell’Università di Trento e presso la Fondazione COSBI a Rovereto).
Supporto drammaturgico e regia di: Andrea Brunello


Adulti/ragazzi 15 +
Lingua: Italiano

Tematiche: Neuroscienze,  Malattia, Alzheimer e Malattie Neurodegenerative


Ci sono dei momenti in cui vorremmo poter reagire in maniera intelligente, ma non ne siamo capaci, non abbiamo la prontezza di spirito per farlo e così perdiamo l'attimo giusto. Luca Marchetti conosce molto bene questa situazione e ci racconta di quella volta che avrebbe voluto dire qualche cosa di importante a nonno Dino, ma non riuscì a emettere neanche una parola. Questo fatto ha poi ispirato il suo percorso scientifico avviando una attività di ricerca finalizzata allo sviluppo di modelli predittivi nel campo delle malattie neurodegenerative. Ancora oggi, Luca è alla ricerca delle parole giuste da dire a suo nonno.

Luca Marchetti si è laureato ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università degli Studi di Verona. Attualmente è Ricercatore Senior e Responsabile del Laboratorio di Modellistica Computazionale presso il Dipartimento CIBIO dell'Università di Trento e consulente presso la Fondazione The Microsoft Research - Centre for Computational and Systems Biology (COSBI) a Rovereto, dove ricopre il ruolo di supervisore delle attività del gruppo di Biologia Computazionale. Svolge anche il ruolo di Associate Editor per le riviste internazionali Heliyon, sezione Bioinformatics and Computational Biology, e Frontiers in Applied Mathematics and Statistics, sezione Optimization. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla biologia computazionale dei sistemi sviluppando tecniche per la descrizione matematica e la modellazione di fenomeni biologici, con particolare attenzione alle alterazioni fisiologiche che portano alle malattie umane. È coautore di un libro di testo sugli algoritmi di simulazione di modelli matematici di sistemi biologici e di oltre 50 articoli scientifici su riviste, libri e atti di conferenze internazionali.



APPROFONDIMENTI:

VIDEO TRAILER



PARTNER

Coming soon



PHOTO



  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo

































Arditodesìo
via Papiria 6, 38122 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229