TEATRO
La bellezza computazionale della natura

La bellezza computazionale della natura

Spettacolo
Di e con Alberto Montresor - Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, dell’Università di Trento - lecture preparata con il supporto di Tommaso Rosi - video artist, Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento - musiche composte ed eseguite dal vivo da Carlo La Manna

Adulti/ragazzi 15 +
Disponibile anche in inglese
Tematiche: algoritmi, natura, matematica, sistemi


Un viaggio nell’essenza computazionale della natura: dalla cooperazione di una moltitudine di esseri viventi emergono comportamenti complessi e meravigliosi, inattesi ed affascinanti, che proviamo a raccontare con l’informatica.

Un viaggio nell’essenza computazionale della natura: dalla cooperazione di una moltitudine di esseri viventi, visti come semplici unità di calcolo, emergono comportamenti complessi e meravigliosi, che possono ispirare sistemi informatici altrettanto affascinanti.
Osservando il volo di uno stormo di uccelli, la struttura di un formicaio o il canto sincronizzato di uno sciame di grilli, è spontaneo immaginare un’entità al comando: un membro della popolazione che abbia compiti di coordinamento. La realtà è ben diversa. Ogni individuo non è altro che un semplice agente di calcolo, che spesso segue un piccolo insieme di regole elementari. La complessità emerge dal gran numero di agenti e dalle loro interazioni; il comportamento globale che ne deriva è spesso inatteso e affascinante. La natura decentralizzata di queste popolazioni è fonte di ispirazione per la progettazione di sistemi informatici distribuiti, che ereditano le caratteristiche di questi sistemi: la capacità di auto- organizzarsi, di adattarsi, di resistere. E perché no, presentano anche il fascino e la meraviglia dei sistemi a cui sono ispirati..



APPROFONDIMENTI:

VIDEO TRAILER



PARTNER

Coming soon



PHOTO



  • mad logo
  • mad logo
  • mad logo

































Arditodesìo
via Papiria 6, 38122 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229