FORMAZIONE
Persona, azienda ed enti  |  Scuole e Università
Formazione per le scuole e università

Parte del lavoro di Arditodesìo si sviluppa anche a
livello pedagogico soprattutto attraverso il lavoro di Andrea Brunello, che unisce competenze sia artistiche che scientifiche. Ad affiancare Andrea, nel 2022 si è aggiunta all’organico anche Monica Murano, con un passato di comunicatrice della scienza che adesso sta completando la laurea magistrale in didattica della scienza presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Monica si occupa di percorsi di didattica nelle scuole sul territorio trentino e in area bolognese.

Arditodesìo ha avuto modo di lavorare con le scuole e università sia in presenza che in forma digitale. I percorsi formativi e le tecniche di storytelling scientifico proposte da Arditodesìo sono stati apprezzate in vari ambiti e progetti sia internazionali che locali. Tra questi segnaliamo:

EUREKArt – Communicating European Science Research Knowledge through Arts è un progetto Erasmus + nell’ambito delle Partnership for Creativity e punta a sviluppare contenuti e strumenti innovativi per la didattica delle scienze (ambiti STEM) coinvolgendo attivamente gli studenti. Dove Andrea Brunello collabora come formatore.
eurekart-project.eu

CHE ENTROPIA! un progetto in partnership con la Fondazione Bruno Kessler che coinvolge sei istituti secondari di secondo grado Trentini. Il programma prevede una fase di seminari destinati alle classi partecipanti, seguita da una rielaborazione dei concetti appresi e da un lavoro di comunicazione scientifica destinato ai loro pari in forma di testo teatrale, graphic novel e cortometraggio. Andrea Brunello si è occupato della parte formativa di comunicazione scientifica nella stesura del testo teatrale.
fbkjunior.fbk.eu/projects/detail/cheentropia

TALENTO NELLA SCIENZA - Percorso didattico per 20 ricercatori del Dipartimento di
Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. A cominciare da gennaio 2023 fino a maggio Arditodesio si occuperà di formare circa 20 ricercatori con l’obiettivo di portarne almeno 6 di loro a completare la scrittura e messa in scena di un intervento sullo stile di un TED talk. L’evento conclusivo sarà il 10 maggio di fronte a tutta l’Università, in occasione del 25esimo anniversario della fondazione dell’Ateneo.
www.unimib.it

OPEN MIKE - Percorso formativo per circa 40 ricercatori dell'Università di Trento nell’arte del public speaking emozionale per la narrazione della scienza. Questo percorso, in accordo con l’Università, avverrà presso il teatro Portland dove nei giorni 24 febbraio, 28 aprile e 26 maggio 2023 ci saranno tre eventi “Microfono Aperto” dove i ricercatori si dovranno cimentare con un pubblico pagante.
www.teatroportland.it

SCICOMM - Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione diretto da Massimiano Bucchi. Andrea Brunello è docente del master ma soprattutto Arditodesìo è partner del master nella conduzione di stage formativi.
www.scicomm.net







Arditodesìo
via Papiria 6, 38122 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229