× Home Chi siamo / Contatti ProduzioniPacchetto produzioni Progetto JPTProgettoCURIOUS
Home /

Chi siamo / Contatti


Arditodesìo nasce nel 2002, il nome racconta il "desiderio ardito" di creare e fare teatro mantenendo la massima integrità artistica. La compagnia ha come elemento fondante il concetto che il teatro debba rappresentare una realtà "aumentata", dove nel tempo di uno spettacolo si possano attraversare idee, emozioni, esperienze anche diversissime tra loro. Crediamo in un teatro specchio della nostra realtà.

Il drammaturgo e attore Andrea Brunello è direttore artistico della compagnia che ha sede presso il Teatro Portland di Trento.



Produzioni

Arditodesìo elabora un percorso di nuova drammaturgia, teatro che racconta la contemporaneità, teatro civile e di narrazione. Tra le produzioni citiamo: Sloi Machine, Libero nel Paese della Resistenza, Mio Fratello Rincorre i Dinosauri.





Progetti

Dal 2012 la compagnia ha intrapreso un percorso di narrazione della scienza nella sua interazione con l'essere umano. Il progetto, in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento, si chiama Jet Propulsion Theatre. Tra gli spettacoli del JPT ricordiamo: Il Principio dell’Incertezza, Torno indietro e uccido il Nonno, Pale Blue Dot e le Augmented Lecture.








Festival

Il Teatro della Meraviglia è un festival di teatro scienza organizzato a Trento da Jet Propulsion Theatre / Compagnia Arditodesìo, Teatro Portland, Università di Trento e Opera Universitaria. Si tratta di un festival annuale che si propone di esplorare lo stato dell’arte nel teatroscienza in Italia e di produrre e presentare produzioni inedite, in particolare le Augmented Lecture.

La prima edizione “pilota” è stata realizzata nel gennaio 2017 e da allora il festival è stato riproposto annualmente. Migliaia di persone hanno assistito alle varie edizioni di quello che è stato considerato un festival di grande successo, il cui format può essere replicato in altre città e università. A giugno 2020 la Compagnia Arditodesìo, si è aggiudicata il prestigioso bando “Creative Europe” con il progetto CURIOUS che prevede lo sviluppo e l’estensione del Teatro della Meraviglia ad una dimensione europea sovra-nazionale grazie alle partnership con la Facoltà di Arti Drammatiche dell’Università delle Arti di Belgrado (Serbia), il collettivo Arte Urbana di Sofia (Bulgaria) e il Teatro Arenberg di Anversa (Belgio).








Contatti

Presidenza e Amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione [at] arditodesio.org

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione [at] arditodesio [dot] org

Organizzazione e Distribuzione
Silvia Gasperat
silvia [at] arditodesio [dot] org
+39 3463794355

Organizzazione e Distribuzione
Arianna Mosca
arianna [at] arditodesio [dot] org
+39 3391313989

Indirizzo:
Arditodesìo
c/o Teatro Portland
Via Papiria, 6
38122 - Trento
Tel/fax: 0461.924470



Copyright © 2021 - Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
Privacy e Cookie Policy