TEATRO
Pandemie

Pandemie

Augmented Lecture
Di e con Giorgio Guzzetta - Fondazione Bruno Kessler - video artist Valerio Oss

Adulti/ragazzi 15 +

Tematiche: storia malattie pandemiche, nascita sviluppo fine, FBK


Da dove nascono? Come mai a un certo punto rallentano o scompaiono? Cosa si può fare per evitarle, o almeno per fermarle il prima possibile?

Hanno fatto da sfondo a capolavori della letteratura. Hanno cambiato il corso delle guerre. Hanno decimato generazioni n dall’alba dell’umanità. Sono le pandemie, ovvero malattie infettive trasmesse su scala globale. Peste, vaiolo, in uenza spagnola, HIV, Ebola: nomi che da soli bastano a evocare scenari apocalittici. E Pestilenza è infatti il nome del Quarto Cavaliere dell’Apocalisse, rappresentato in groppa a un destriero verdastro e livido. Periodicamente l’uomo assiste a catastro sanitarie legate all’emergere di nuove, devastanti infezioni. Ma da dove nascono? Come mai a un certo punto rallentano o scompaiono? Cosa si può fare per evitarle, o almeno per fermarle il prima possibile? Nel cercare le risposte a queste domande, l’uomo si sta progressivamente emancipando dalla condizione inerme in cui ha vissuto per molti secoli. La comunità internazionale sta prendendo sempre più consapevolezza della possibilità e della necessità di limitare questi disastri globali, investendo nella ricerca scientifica e nell’istituzione di task force operative specializzate. È un cambio di paradigma in corso, ma che richiederà di superare ancora molte sfide prima di arrivare a proteggere ef cacemente l’umanità dalle prossime incursioni del Quarto Cavaliere.

In questa augmented lecture si racconta di guerre dei mondi microscopiche e relative corse agli armamenti; delle avventure amorose dell’uomo di Neanderthal e dei macellai della foresta; dei videogames come strumento di difesa di massa; della temibile e inesistente malattia X; dei pericoli causati dal breakfast all’inglese e dalle ingiustizie sociali.

Giorgio Guzzetta: Ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento; nato nel 1982, ha studiato Ingegneria biomedica all’Università di Pisa e conseguito il dottorato in Information and Communication Technology all’Università di Trento. Si occupa di modelli matematici per le malattie infettive dal 2006 e ha all’attivo oltre 20 pubblicazioni scienti che al riguardo.

Valerio Oss: è supervisore agli effetti visivi, digital compositor e artista grafico con grande esperienza nel 3D sia per il mondo del cartoon che per il live action. Ha lavorato a molti progetti come VFX compositor a Londra, fra cui “Harry Potter e i doni della morte”, “127 Ore” , “Hyde Park on Hudson”, “Black Sea“, a serie TV come “Da Vinci’s Demons” e molti altri lm italiani. Per 20 anni circa è stato regista, animatore e artista per la sua compagnia ”Pixel Cartoon“ (www.pixelcartoon.it) di Trento, realizzando cortometraggi e serie in animazione 3D, commercials, comic books per Walt Disney Company Italia e Marvel Comics, dedicandosi anche alla produzione di videogames e allo sviluppo software.



APPROFONDIMENTI:

VIDEO

Coming soon



PARTNER

Coming soon



PHOTO



































Arditodesìo
via Papiria 6, 38122 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229