Seguici in facebook, twitter o instagram

Chi siamo

"Raccontiamo la società, la scienza
e quello che pensiamo sia importante!"



informazioni


La compagnia nasce nel 2002. Il nome racconta il "desiderio ardito" di creare e fare teatro mantenendo la massima integrità artistica. Il drammaturgo e attore Andrea Brunello è direttore artistico della compagnia che ha sede presso il Teatro Portland di Trento.

La compagnia ha come elemento fondante il concetto che il teatro debba rappresentare una realtà "aumentata", dove nel tempo di uno spettacolo si possano attraversare idee, emozioni, esperienze diverse e anche contrastanti tra loro. Crediamo in un teatro specchio "magico" della realtà. Per noi il teatro non deve essere solo intrattenimento, ma piuttosto deve avere una dimensione pedagogica offrendo al pubblico la possibilità di acquisire meraviglia, stupore, curiosità. La conoscenza viene dopo.

Arditodesìo elabora un percorso di nuova drammaturgia, teatro che racconta la contemporaneità, teatro civile e di narrazione. Teatro civile per noi non riguarda solo temi di pura cronaca e attualità, ma la stimolazione del pensiero critico attraverso le grandi idee, le grandi storie e una sana ironia che si possono raccogliere sotto una sola parola: "Cultura", civile di per sé.

Fra le produzioni della compagnia citiamo:
Sloi Machine (spettacolo vincitore del IX Festival di Resistenza - Premio Museo Cervi 2010), Storie di Uomini. Un anno sull'Altipiano (2011), Libero nel Paese della Resistenza (2013) (menzione Speciale ad Andrea Brunello al XIII Festival di Resistenza – Premio Museo Cervi Teatro per la Memoria 2014).

Dal 2012 la compagnia ha intrapreso un percorso di creazione teatrale che prende spunto da idee della scienza e la sua interazione con l'essere umano: il lato umano della scienza. Il progetto, in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento, si chiama Jet Propulsion Theatre.
Tra gli spettacoli del JPT ricordiamo:
Il Principio dell’Incertezza (2012), Torno indietro e uccido il Nonno (2014), Pale Blue Dot – Pallido Pallino Blu (2015), Noi, Robot (2018), Alberi (2018).

La compagnia si occupa anche dell'organizzazione e direzione artistica del Teatro della Meraviglia Festival.



Presidenza e amministrazione
Francesca Pegoretti
e-mail

Direzione artistica
Andrea Brunello
e-mail

Organizzazione e Distribuzione Spettacoli
e-mail

Indirizzo:
Arditodesìo
c/o Teatro Portland

Via Papiria, 6
38122 - Trento
Tel/fax: 0461.924470


Copyright © 2017
Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
web project by crushsite.it