Seguici in facebook, twitter o instagram
HOME / ALTRI PROGETTI / NOTIZIE

Torna il Teatro della Meraviglia al Sanbàpolis!

Dal 22 febbraio al 4 marzo 2018 a Trento la seconda edizione del festival di Teatro e Scienza.




Ripetere un successo è difficile, soprattutto quando il successo è inaspettato e per molti versi sorprendente. Ma fare e proporre teatro è sempre una sfida: condividere le proprie idee con il pubblico, metterle in discussione e rendersi vulnerabili sta al cuore di ogni progetto culturale. Se poi invece di uno spettacolo la proposta è quella di un intero festival, ecco che la dimensione del rischio diventa veramente tangibile. Ma nonostante tutto noi abbiamo deciso di provarci con entusiasmo e fiducia. Questa è l’anima del Teatro della Meraviglia 2018: un progetto che amplia e porta avanti l’esperienza del gennaio 2017 quando la prima edizione ha visto la presenza di ben 1100 persone durante le otto giornate di eventi presso il teatro Sanbàpolis.
Ci riproviamo nel 2018 perché crediamo fermamente che sia importantissimo avvicinare più persone possibile alla scienza attraverso la sua speciale amalgama con l’arte. Anche questa nuova edizione va a scandagliare le migliori proposte del panorama nazionale e le mescola con le Augmented Lectures, vere e proprie lezioni divulgative “aumentate” dalla presenza di un artista in scena assieme allo scienziato. Il
Teatro della Meraviglia rappresenta una intuizione nuova e pionieristica frutto della stretta collaborazione tra la Compagnia Arditodesio e il suo progetto Jet Propulsion Theatre, il Teatro Portland, il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento e l’Opera Universitaria che fornisce gli spazi del Teatro Sanbàpolis dove si svolge tutto il Festival.
Gli spettacoli e le Augmented Lectures hanno l’obiettivo ambizioso di favorire la conoscenza, di appassionare, coinvolgere e comunicare il mondo della scienza con linguaggi accattivanti e coinvolgenti. Il mondo della scienza si nutre delle passioni umane e il Festival Teatro della Meraviglia le esplora con competenza e curiosità. Il programma è veramente vasto e copre tanti interessi, dalla scienza pura alla filosofia, con rilanci anche alla letteratura. Si passa da un Dante Cosmonauta che ci sorprende con la sua capacità di essere scienziato, all'esplorazione lunare dove andremo a scoprire chi era Eugene “Gene” Cernan, l'ultimo uomo ad avere camminato sulla Luna. Ci sarà spazio per una analisi puntuale sull’Intelligenza Artificiale e su cosa vuol dire Essere Umano, e anche su come ci siamo imbattuti nell’antimateria e di come poi però non l’abbiamo (quasi) mai vista. Il Festival dedicherà uno spettacolo sul tema dei Big Data e cosa si cela dietro numeri e statistiche che ci definiscono. Gli amanti della letteratura troveranno uno spettacolo dedicato a Giacomo Leopardi ammiratore della scienza e fustigatore degli uomini incapaci di prendersi cura della Natura. Sempre in tema di natura, il Festival ospiterà anche uno spettacolo sugli Alberi e il loro meraviglioso mondo. In tutto questo ci sarà spazio anche per andare ad esplorare il mondo della luce entrando dentro un vero laboratorio scientifico, oltre che per approfondire la stretta relazione fra cibo e scienza.
Questo Festival è pensato per un pubblico vario e curioso, per chi ama il teatro e per chi ama la scienza, per i veterani dello spettacolo dal vivo e i giovani delle scuole che vogliono farsi affascinare. Il Genere Umano è spericolato e creativo: la scienza e l’arte sono le due cose più preziose che abbiamo. Il Teatro della Meraviglia le celebra senza esitazioni e con grande passione! –

ANDREA BRUNELLO (co-direttore artistico)

http://www.teatrodellameraviglia.it

Presidenza e amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@arditodesio.org

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@arditodesio.org

Organizzazione e Distribuzione Spettacoli
Francesca Corradini
contatti@arditodesio.org
Tel. 3463794355

Indirizzo:
Arditodesìo
c/o Teatro Portland

Via Papiria, 6
38122 - Trento
Tel/fax: 0461.924470


Copyright © 2018
Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
web project by crushsite.it