Seguici in facebook, twitter o instagram
HOME / ALTRI PROGETTI / NOTIZIE

Laboratori e Workshop 2017

Andrea Brunello conduce workshop dedicati ai due ambiti del racconto e della narrazione: da una parte la scrittura creativa e drammaturgica, e dall'altra le tecniche dello stare in scena, con attenzione particolare alla narrazione e il processo di apertura verso il pubblico.

Anche se i workshop sono applicabili a tutti gli ambiti del teatro, in accordo con il progetto Jet Propulsion Theatre particolare attenzione è dedicata alla divulgazione di idee legate alla scienza. Ecco i dettagli:




WORKSHOP #1

La drammaturgia applicata alla scienza: come creare una storia intrigante partendo da un'idea scientifica.

PANORAMICA GENERALE
Questo workshop fornisce strumenti pratici ed esperienziali per tradurre un'idea scientifica in una storia adatta per il racconto e la divulgazione. Il workshop si concentra sulle tecniche di scrittura creativa e comprende esercizi pratici.

TARGET

Professori universitari, insegnanti nel campo dell'istruzione superiore, ricercatori, insegnanti di scienze, scrittori scientifici, studenti e divulgatori scientifici.

SCHEMA DEL LABORATORIO
Gli elementi fondamentali della drammaturgia e della narrazione sono presentati. Ai partecipanti viene chiesto di proporre una serie di argomenti scientifici da sviluppare durante il workshop. Questi argomenti sono analizzati e le idee più interessanti sono scelte per il lavoro diventando la base dei racconti e delle opere teatrali elaborate durante il laboratorio. Si procede quindi con la scrittura. I risultati vengono poi letti ed analizzati con attenzione sia in maniera individuale che in gruppo sotto la guida del conduttore. I risultati finali più meritevoli possono trovare una semplice messa in scena o una lettura scenica.

PARTECIPANTI E ORARI
Il numero dei partecipanti e la durata del workshop saranno decisi in accordo con gli organizzatori, in base alla disponibilità e ai vincoli. In ogni caso, si dovrà prestare attenzione e cura per assicurare che ci sia abbastanza tempo da dedicare allo sviluppo delle esigenze individuali. I partecipanti potrebbero essere invitati a scrivere ed elaborare i loro testi anche al di fuori degli orari del workshop.







WORKSHOP #2

Tecniche di narrazione e metodi di formazione teatrale per insegnanti di scienze e divulgatori.

PANORAMICA GENERALE
Molto spesso abbiamo la necessità di parlare in pubblico: per presentare un progetto di ricerca, per chiedere una sovvenzione, durante l’insegnamento oppure anche solo per affascinare ed arricchire la vita di qualcuno!... ma altrettanto spesso ci sentiamo a disagio di fronte alla sfida. Mi sento tranquillo di essere lì, davanti a un pubblico? Cosa sto facendo? Sono consapevole di ciò che il mio corpo sta comunicando? E la mia voce? Devo sottolineare alcune parole? Quali? Dovrei guardare il pubblico negli occhi? Come faccio a sapere quando ho l'attenzione del pubblico? E più in generale: come posso diventare un oratore migliore? Questo workshop si propone di sviluppare le competenze per diventare migliori comunicatori.

TARGET
Professori universitari, insegnanti nel campo dell'istruzione superiore, ricercatori, insegnanti di scienze, scrittori scientifici, studenti e divulgatori scientifici.

SCHEMA DEL LABORATORIO
Utilizzando i metodi della formazione teatrale adattati alle nostre esigenze e le tecniche di narrazione, ci “apriamo al pubblico” per diventare comunicatori più efficaci. Nel processo sviluppiamo esercizi pratici per trovare il proprio centro; aumentare la propria consapevolezza (cosa faccio, cosa fanno gli altri); acquisire un sano senso di fiducia nel rapporto con gli altri; sviluppare la capacità di ascolto, di improvvisazione, di gestione del tempo e del ritmo; migliorare le nostre capacità di leadership e di coraggio. Inoltre, durante il workshop un po’ di tempo è dedicato alle tecniche per una corretta respirazione corretta e la gestione della voce.

PARTECIPANTI E ORARI
Il numero dei partecipanti e la durata del workshop saranno decisi con gli organizzatori, in base alla disponibilità e ai vincoli. Come regola generale, il laboratorio è aperto a non più di 18 persone alla volta per la durata di almeno 10 ore. Naturalmente, la disponibilità di più tempo a disposizione per il workshop è sempre benvenuta!

Entrambi i laboratori sono condotti da Andrea Brunello. Altri professionisti potrebbero essere coinvolti a seconda delle specifiche esigenze.


Presidenza e amministrazione
Francesca Pegoretti
amministrazione@arditodesio.org

Direzione artistica
Andrea Brunello
direzione@arditodesio.org

Organizzazione e Distribuzione Spettacoli
Francesca Corradini
contatti@arditodesio.org
Tel. 3463794355

Indirizzo:
Arditodesìo
c/o Teatro Portland

Via Papiria, 6
38122 - Trento
Tel/fax: 0461.924470


Copyright © 2018
Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
web project by crushsite.it